Pulse High School
Band Contest

La Sfida 

PULSE – HIGH SCHOOL BAND CONTEST è un progetto nato a Roma dall’Associazione Maxsi Event nel 2013 e giunto ormai alla quarta edizione. Pulse Bologna è un concorso rivolto a gruppi musicali emergenti formati da studenti di scuola superiore, nato con il duplice obiettivo di dare spazio ai giovani che credono davvero nella musica e di valorizzare la musica emergente in un momento delicato per l’arte e la cultura.

Il successo delle precedenti edizioni ha spinto i ragazzi di Maxsi Event a replicare la positiva esperienza in altre due città italiane, Bologna e Torino, per dare l’opportunità ad un numero sempre più ampio di giovani musicisti di poter crescere nel mondo della musica: una visibilità, un’esperienza e dei piccoli strumenti tangibili.

Nato dalla passione di due ragazzi con tante idee e poca esperienza, Pulse da piccolo evento si è trasformato in un appuntamento annuale importante per i giovani musicisti ma anche per la rete di partner che hanno spostato il progetto e ne condividono obiettivi e impegno. Oggi il contest non è più solo una sfida tra band ma un momento per crescere artisticamente e professionalmente, condividere sogni ed ambizioni e confrontarsi con esperienze e percorsi diversi.

Curare la prima edizione del contest a Bologna sia da un punto di vista dell’organizzazione che della comunicazione sul territorio.

La Soluzione 

Nonostante parlassimo di una prima edizione, siamo riusciti a creare anche qui a Bologna una rete di partner importantissimi che hanno messo a disposizione esperienza, servizi e professionalità per premiare la passione dei ragazzi che partecipano al contest. Dall’ Arterìa, lo spazio in cui hanno avuto luogo tutte le serate del contest, al Teatro Il CelebrazioniAlchemica Music ClubAFM BolognaReal Sound BolognaIl CaffettinoDiavoletto NetlabelArtLovers PromotionI Think MagazineSei tutto l’indie di cui ho bisogno, che hanno messo in palio premi rilevanti e hanno partecipato alle serate in qualità di giuria tecnica.

Le sfide fra le 12 band in gara si sono svolte con Quarti di Finale, Semifinali e Finale. Dalle 6 serate di grande musica live e grande partecipazione di pubblico sono stati decisi i vincitori di questa prima edizione del PULSE Contest Bologna. Salgono sul gradino più alto del podio gli Enoteca Music, seguiti dai Grunjacase e dai Rehearsal 18. Premio miglior musicista del contest al leader degli Stick&co.

Le sfide sul palco sono state accompagnate dai workshop formativi costruiti appositamente per i ragazzi a cura di Lengardo e Mesh Hub, fornendo da un lato uno sguardo attento sul mondo della tecnica e del suono e, dall’altro, sul mondo dell’autopromozione del proprio progetto artistico.

 

Pulse High School Band Contest- Mesh Hub
Pulse High School Band Contest- Mesh Hub

PULSE
HIGH SCHOOL
BAND CONTEST 

è un progetto nato a Roma dall’Associazione Maxsi Event nel 2013 e giunto ormai alla quarta edizione. Pulse Bologna è un concorso rivolto a gruppi musicali emergenti formati da studenti di scuola superiore.

Pulse High School Band Contest-Mesh Hub
Pulse High School Band Contest-Mesh Hub
Pulse High School Band Contest-Mesh Hub
Pulse High School Band Contest-Mesh Hub
Pulse High School Band Contest-Mesh Hub
Pulse High School Band Contest-Mesh Hub
Pulse High School Band Contest-Mesh Hub
Pulse High School Band Contest-Mesh Hub