L’autopromozione
nel settore musicale

 La Sfida 

La comunicazione nel settore artistico e, in particolare, in quello musicale si evolve costantemente e il singolo artista fatica a trovare uno spazio visibile per raggiungere efficacemente il proprio pubblico. La spinta all’organizzazione sistematica dell’attività di formazione in questo campo deriva non solo dalla domanda in crescita nel settore di trattare in modo approfondito questi argomenti, ma anche dal successo e dal feedback estremamente positivo riscontrati nelle diverse esperienze sul campo: a maggio 2016 in occasione del Pulse Contest a Bologna con un target molto delicato come i ragazzi delle scuole superiori che iniziano ad approcciarsi alla produzione della propria musica; a settembre 2016 durante la serie di workshop organizzati all’interno dell’Eleva Festival di Reggio Emilia; ad ottobre 2016 all’interno della GigFound Academy presso l’Insomnia Studios di Reggio Emilia. 

Fornire gli strumenti di autopromozione alle band emergenti per diventare imprenditori di se stessi per migliorare la loro formazione musicale.

 La Soluzione 

Preparare e organizzare uno specifico corso di formazione professionale dal titolo “Autopromozione delle band emergenti: istruzioni per l’uso”.

Il corso tenta di fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti fondamentali per intraprendere in modo professionale l’attività di autopromozione della propria band e dei propri prodotti artistici. L’obiettivo del corso è fornire un buon livello di conoscenza delle tecniche di autopromozione, soprattutto online. Nonostante molti strumenti siano oggi facilmente accessibili a tutti, saperli usare con professionalità permette di assumere un vantaggio competitivo non solo nei confronti dei propri followers ma anche nella percezione degli addetti ai lavori.

Il corso è corredato da numerosi esempi e consigli pratici, cercando di rispondere alle eventuali domande dirette dei partecipanti. Partendo da un excursus su come è cambiato durante gli ultimi anni il mercato musicale in cui i musicisti si trovano a operare, saranno affrontate diverse tematiche: dalla predisposizione di un piano strategico di promozione alla costruzione dei canali e degli strumenti attraverso cui diffondere il concept della stessa. Un focus del corso riguarderà la programmazione di una campagna di crowdfunding e quali sono le attività e le tecniche da mettere in pratica per raggiugere il suo successo, grazie al nostro ruolo di Talent Scout di MusicRaiser.

 

Corso Autopromozione Mesh Hub
Corso Formazione Mesh Hub
Corso Formazione Mesh Hub
Corso Formazione Mesh Hub
Corso Formazione Mesh Hub
Corso di formazione-Mesh Hub
mesh-hub-cob-formazione